workshop di carta a mano, a cura di stefano verdini: a roma il 29 novembre

Vele di Carta | Workshop di Carta a Mano
29 Novembre 2015

Libreria Aseq in collaborazione con Galleria Parione9

La carta fatta a mano ha un fascino particolare, soprattutto se si tratta di carta fatta secondo metodi antichi.
Essa possiede un’anima e un carattere percepibile, palpabile.
La lavorazione artigianale, da al tatto una sensazione un poco ruvida o vellutata, ma proprio questa caratteristica la rende unica, calda e bella.
Durante la giornata che passeremo insieme, parleremo brevemente della carta e della sua storia, ne conosceremo i tipi e qualche dettaglio tecnico che ci sarà utile durante la produzione.
Questo ci introdurrà rapidamente alla parte pratica, e qui ognuno ma insieme agli altri sarà impegnato a fabbricare e tirare la sua personale carta a mano; ogni foglio sarà un’opera d’arte in copia unica in diversi colori, spessori e dimensioni, e, una volta pronto, stendendolo, lo faremo asciugare.
Utilizzeremo strumenti semplici e materiali riciclati affinchè possiate continuare la vostra sperimentazione anche a casa.
Vedremo come fare miscele di carta riciclata per ottenere fogli con caratteristiche diverse, utili per usi diversi, carta da lettera, carta per quaderni, cartoncino, carta da imballo, carta per lampade, carta colorata, carta con fiori e materiali diversi inseriti all’interno.
La carta che insieme creeremo sarà diversa da quella a cui oggi siamo abituati, sarà preziosa, sarà testimonianza della vostra creatività, ed usarla sarà fonte di profonda emozione.

per INFORMAZIONI e modalità di partecipazione:  

tel. 06 6868400