17 giugno, Ancona: La punta della lingua

da

https://www.facebook.com/event.php?eid=221401811222997

Grande attesa per la giornata di venerdì 17 giugno che sarà dedicata alla poesia sperimentale e avrà come ospite uno dei più importanti poeti performer della seconda metà del XX secolo, il newyorkese John Giorno, nell’Auditorium Polveriera del Parco Cardeto “Franco Scataglini”, uno spazio ricavato dall’ex-Polveriera Castelfidardo, che per l’occasione sarà straordinariamente aperto alla cittadinanza (posti limitati).
L’incontro con John Giorno sarà preceduto, alle ore 18:30, dall’appuntamento “Googlism, copia-incolla e poesie cercate. Montaggi e smontaggi testuali ai tempi di internet” con Marco Giovenale e Gherardo Bortolotti, che discuteranno del rapporto tra prosa e poesia e delle ultime poetiche di montaggio internazionali, con letture e dimostrazioni di lavoro.
Alle 21:30 si terrà Thanx 4 nothing, reading di e con John Giorno (New York, 1936), figura chiave nel rapporto tra la Beat Generation e la Pop Art, instancabile sperimentatore di nuovi linguaggi e ibridazioni tra letteratura, arti figurative e musica. Impressionante la lista delle sue amicizie e collaborazioni: William S. Burroughs, Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Patti Smith, Laurie Anderson, Philip Glass, Sonic Youth, Diamanda Galas, Keith Haring, Lydia Lunch, Allen Ginsberg…
Reading in inglese con sottotitoli in italiano. Explicit texts!

Il Festival prosegue sabato 18 giugno si terrà un evento speciale: una passeggiata notturna sui sentieri del Monte Conero, tra osservazione della natura e incisioni rupestri, in compagnia delle parole del poeta, narratore, regista e “paesologo” irpino Franco Arminio, con interventi musicali di Federico Occhiodoro (hang, tamburi a cornice) e Loris Baccalà (hang). Partenza dal parcheggio dell’Hotel Monteconero, Badìa di S.Pietro, ore 23, destinazione Pian di Raggetti. In collaborazione con Forestalp. L’escursione è gratuita ma i posti limitati. Prenotazioni: Forestalp, tel. 071 9330066.

Il resto del programma su http://www.lapuntadellalingua.it/