promemoria: OGGI a Modena: Adriano Spatola

< In forma di libro >

I libri di Adriano Spatola

dal 30 novembre 2008 al 28 febbraio 2009

Inaugurazione:

OGGI, domenica 30 novembre, ore 11:00

con Julien Blaine, Giuliano Della Casa, Giovanni Fontana, Giulia Niccolai, Paul Vangelisti

Mostra e catalogo a cura di Giovanni Fontana
Ingresso libero e gratuito

La biblioteca resterà chiusa nei giorni festivi lunedì 14,30 – 19 da martedì a venerdì 8,30 – 13 / 14,30 – 19

*

la Biblioteca Poletti dedica ad Adriano Spatola (1941-1988) l’undicesima mostra della rassegna <In forma di libro>, per rendere omaggio alla figura e all’opera di uno dei protagonisti della Neoavanguardia italiana, a vent’anni dalla scomparsa.

Poeta, artista, performer e animatore culturale, Spatola si dedicò ad una continua sperimentazione sulla parola che lo portò alla formulazione del concetto di poesia “totale” intesa come fatto artistico visivo, sonoro e gestuale. Con la sua attività di editore e di promotore di riviste fu capace di attivare un circuito di importanti collaborazioni di livello nazionale ed internazionale con i maggiori esponenti delle avanguardie letterarie ed artistiche degli anni Sessanta del secolo scorso.

Modena ha rappresentato un luogo privilegiato di ricerca e sperimentazione nel periodo 1965 – 1985, anche grazie al lungo sodalizio tra Spatola e i principali artisti della città che si è tradotto in importanti iniziative editoriali, mostre, eventi e performances.