Nuovo numero (15) di “Qui – Appunti dal presente”

 

È uscito il n.15 (ottobre 2006) di “QUI – Appunti dal presente”, la rivista curata da Massimo Parizzi. Il titolo è Fuori casa.

Dalla quarta di copertina: “Prima, questo titolo pensava a Veronica, che da Kiev va in vacanza in un piccolo paese su un lago in Ucraina; a Giorgio, che da Milano va in Slovacchia, da dove viene sua moglie; a Jihane, che da Casablanca va per lavoro in un douar nella campagna marocchina; ad Antonio che, in missione per l’ambasciata italiana di Hanoi, va presso le “tribù delle colline” nel nord del Vietnam; a Ken, americano espatriato in Thailandia. (Troverete qui le loro pagine di diario, i loro saggi, i loro racconti). … Poi, dal 12 luglio, questo titolo ha cambiato senso. Israele ha invaso il Libano. Si è parlato di un milione di profughi”


S O M M A R I O
2-21 maggio: pagine di diario dall’Ucraina (Veronica Chochlova), da Israele (Liza Rosenberg), dagli Stati Uniti (Marc Ellis) e dall’Italia (Germana Pisa)

Dalla Slovacchia. Non barboni, di Giorgio Mascitelli

31 maggio: dall’Iraq (R.)

Il calcio e il ‘sogno di una cosa’, di Franco Toscani

Mondiale, di Giusi Busceti

4-10 giugno: dagli Stati Uniti (Marc Ellis), dall’Italia (Lucianna Argentino), dall’Ucraina (Veronica Chochlova) e dal Marocco (Jihane Bouziane)

Dal Vietnam. Muti sguardi per parole intraviste, di Antonio Maconi

14-19 giugno: dall’Ucraina (Veronica Chochlova) e dagli Stati Uniti (Marc Ellis)

Dalla Thailandia. Un paio di giorni a Mer Awng, di Ken Klein

22 giugno-13 agosto: dall’Ucraina (Veronica Chochlova), da Israele (Liza Rosenberg), dal Marocco (Jihane Bouziane), dagli Stati Uniti (Laila El-Haddad e Marc Ellis) e dall’Iraq (R.)


Come sempre, la rivista è disponibile anche in rete, all’indirizzo http://www.quiappuntidalpresente.it/, in versione bilingue: italiana e inglese. È però importante sostenerla abbonandosi, per poterla ricevere via posta regolarmente. Sul sito tutte le informazioni.