7-31 dicembre 2005

sabato, 31 dicembre 2005   [link]
 

gennaio-dicembre 2005, gennaio 2006

il 2005 si conclude con un libro dedicato a Beppe Fenoglio. l’anno nuovo si apre con libri di (e su) Emilio Villa. precisamente come nel gennaio 2005: con segno sempre e nettamente antifascista


mercoledì, 28 dicembre 2005   [link]

 

Alba e le Langhe. Di Fiammetta CirilliSegnalo l’uscita, nella collana “Le città letterarie” della casa editrice Unicopli, del libro di Fiammetta Cirilli, Alba e le Langhe. L’epopea del partigiano Johnny.

“Alba e le Langhe costellano con la loro presenza l’intera opera narrativa di Beppe Fenoglio, dalle prime prove edite, i racconti dei Ventitre giorni della città di Alba, fino ai romanzi e agli scritti pubblicati dopo la prematura scomparsa dell’autore, avvenuta nel 1963. Dedicate al forte legame tra la scrittura e la terra d’origine, queste pagine seguono il percorso letterario di Fenoglio, delineando una traccia di lettura in cui il ricordo dei luoghi della biografia, mediato dalle testimonianze degli amici e della sorella Marisa, si accosta alle descrizioni e alle immagini della città e delle colline in capolavori come La malora, Il partigiano Johnny, Una questione privata“.

       

     

Fiammetta Cirilli, Alba e le Langhe. L’epopea del partigiano Johnny

Edizioni Unicopli, Milano 2005. Con una nota di G. Barberi Squarotti

[collana "Le città letterarie", pp.140, euro 10, isbn 88-400-1072-6]

         

    

   


domenica, 25 dicembre 2005   [link]

 

          

       

a christmas carol 

macchina per la produzione del natale

 

                           

 


mercoledì, 21 dicembre 2005   [link]

 

In rete il n. 5/6 de “L’Ulisse”

     

Esce il nuovo numero (5/6) de “L’Ulisse”, la rivista online “di poesia e pratica culturale” diretta da Alessandro Broggi, Carlo Dentali, Stefano Salvi.
      
Dall’editoriale: “Il nuovo numero … raccoglie l’esito di un’inchiesta che inizialmente si prevedeva strutturata su due numeri successivi; pone al centro un censimento delle riviste letterarie cartacee italiane (soprattutto di poesia, ma non solo). A ciascuna abbiamo chiesto un articolo di presentazione e di analisi del proprio percorso, proposto eventualmente in forma di questionario rigido. L’inchiesta ha inteso sondare il panorama e la lettura del presente che da queste traspare, l’impegno verso la poesia (nuova) e gli indirizzi di operatività che esse si danno”.
     
Partecipano: Almanacco del Ramo d’Oro, Annuario (Castelvecchi), Anterem, Atelier, daemon, Hebenon, Il Monte Analogo, Il Segnale, il verri, Kamen’, La clessidra, La Gru, La Mosca di Milano, Le Voci della Luna, Nuovi Argomenti, PaginaZero, Pagine, Polimnia, Qui – appunti dal presente, Re:, Semicerchio, Smerilliana, Steve, Sud, Tratti, Versodove.
    
Portano inoltre il loro contributo critico Andrea Cortellessa, Valerio Magrelli, Giudo Oldani, Biagio Cepollaro, Maurizio Cucchi, Gianluca Codeghini.

   

Il numero ospita inoltre testi di Franco Buffoni, Andrea Inglese, Andrea Raos, Massimo Dagnino, Alberto Mari, Gherardo Bortolotti, Michele Zaffarano, Luigi Severi, Luigi Pingitore, Assunta Finiguerra, Matteo Fantuzzi, Marco Vitale, Vincenzo Della Mea, Massimo Orgiazzi, Fabiano Alborghetti, Paolo Artale, Alessandro Seri, Viviana Faschi.
     
In chiusura, un omaggio a Paola Malavasi, recentemente scomparsa.

 


lunedì, 19 dicembre 2005   [link]

 

On air

La sera di martedì 20 dicembre (dalle 20:00 alle 21:30) è possibile ascoltare una mia intervista e lettura di testi, in diretta su Radio Città Futura: 97,7 Mhz per Roma e Lazio. La trasmissione (Futura) è condotta da Luca Infascelli, e il mio interlocutore-intervistatore è Carlo Carabba, che cura lo spazio di poesia.

La radio è ascoltabile anche online andando su http://www.radiocittafutura.it/ e cliccando sul riquadro in alto a destra (“On the air / Listen now”). Durante la trasmissione vengono forniti un numero di cellulare e un indirizzo di posta elettronica per chi volesse intervenire nella discussione via sms/email.


lunedì, 12 dicembre 2005   [link]

 

“Poesia da fare” n.6, e sesto Quaderno della collana     

Escono ora in rete – parallelamente – il n.6 della rivista “Poesia da fare” (dicembre 2005), e il VI Quaderno collegato alla stessa rivista.
Come sempre la cura di queste edizioni si deve a Biagio Cepollaro.

Sommario del VI Quaderno:

Ennio Abate, Da Prof. Samizdat
Gherardo Bortolotti, Da Tracce
Alessandro Broggi, Da Economie vicarie
Paolo Cavallo, Da Senza valore
Paola Febbraro, Da L’eredità non parla
Sergio La Chiusa, Appunti giapponesi
Giorgio Mascitelli, Il problema della sete
Andrea Raos, Da Le api migratori
Gian Paolo Renello, Da Monologo, Nessuno torna
Stefano Salvi, Intorno l’acqua
Massimo Sannelli, Poesie

Sommario di “Poesia da fare”, n.6, dicembre 2005:

Biagio Cepollaro, Editoriale

Testi:
Paola Febbraro, Da L’eredità non parla
Sergio La Chiusa, Appunti giapponesi

Letture:
Giuliano Mesa, Su Il Paratasso o la Gerusalemme rivelata di Marzio Pieri

Immagine:
Arena, 6 (di B.C.)

    


da segnalare: su www.nazioneindiana.com Andrea Inglese ripropone il testo critico scritto da Giuliano Mesa per Fabrica, di Biagio Cepollaro